
I capelli grassi sono un problema comune che può influenzare il benessere quotidiano e l’autostima. Spesso chi ha questo tipo di capello si ritrova a doverli lavare ogni giorno, con il timore che risultino sempre unti, pesanti e privi di volume. Ma quali sono le cause dei capelli grassi? E come prendersene cura in modo efficace, ma delicato?
La principale causa dei capelli grassi è la produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto. Il sebo è fondamentale per mantenere la pelle idratata e protetta, ma quando viene prodotto in eccesso può accumularsi, rendendo i capelli untuosi già dopo poche ore dal lavaggio.
I fattori che possono contribuire a questo squilibrio includono:
• Squilibri ormonali
• Stress
• Alimentazione ricca di grassi
• L’utilizzo di shampoo troppo aggressivi
• Lavaggi troppo frequenti o troppo sporadici
• Uso eccessivo di prodotti styling
La detersione? Meno è meglio, ma con cura
Spesso, nel tentativo di “sgrassare” la cute, si utilizzano shampoo aggressivi che rimuovono completamente il sebo, causando una reazione opposta: la cute, per difendersi, produce ancora più sebo. È un circolo vizioso.
Per questo è fondamentale scegliere uno shampoo delicato, preferibilmente con ingredienti naturali, che purifichi senza aggredire. Inoltre, massaggiare bene il cuoio capelluto e risciacquare con cura sono abitudini essenziali per mantenere l’equilibrio della cute.
Per questo noi di ChiVa abbiamo la soluzione! Un’alternativa sostenibile, efficace e delicata: lo shampoo solido Verde Sincero. È uno shampoo specifico per capelli grassi, che deterge a fondo rispettando la naturale barriera della cute.
Perché scegliere Verde Sincero?
• È solido: più sostenibile e dura più a lungo
• È naturale: realizzato con ingredienti di origine vegetale
• Ha un effetto purificante, ma non secca la cute
• È plastic-free e cruelty-free
"Verde Sincero è uno shampoo indicato per capelli grassi, con cuoio capelluto impuro, ma è abbastanza delicato da non seccare eccessivamente, quindi adatto anche a lavaggi frequenti."
Scopriamo assieme quali sono i componenti che lo rendono purificante con delicatezza!
• Urtica Dioica (Ortica) Extract: dall’azione sebo-regolatrice, tonificante, leggermente astringente. Ha una funzione purificante, quindi aiuta a riequilibrare il cuoio capelluto grasso, riducendo l’eccesso di sebo. Indicata per capelli grassi, con forfora o con tendenza ad appesantirsi.
• Aloe Barbadensis Leaf Juice: dall’azione lenitiva, idratante, rigenerante. Ha una funzione purificante indiretta, calma eventuali irritazioni o infiammazioni del cuoio capelluto, aiutando a normalizzarne la salute. Viene utilizzata negli shampoo purificanti perché evita l’effetto "sgrassante eccessivo", riequilibrando con idratazione.
• Kaolin (argilla bianca): Assorbe impurità e sebo in eccesso, effetto detox.
• Zingiber Officinale (Zenzero): Stimolante della microcircolazione, utile per il rinnovamento del cuoio capelluto.
• Boswellia Serrata (pianta medicinale originaria dell’India): Azione antinfiammatoria, riduce rossori e irritazioni che a volte accompagnano l'eccesso di sebo o forfora.
Verde Sincero è uno shampoo indicato per capelli grassi, con cuoio capelluto impuro, ma è abbastanza delicato da non seccare eccessivamente, quindi adatto anche a lavaggi frequenti.
Ma quando e quanto usarlo?
I capelli grassi potrebbero risentire di lavaggi troppo frequenti o troppo sporadici quindi meglio effettuare due lavaggi a settimana con Verde Sincero, specialmente se si ha la cute particolarmente grassa. Se invece i capelli non sono eccessivamente grassi alterniamo l’uso di Verde Sincero con Giallo Positivo. Così da avere i capelli purificati e idratati.
Come si usa (il modo corretto):
1. Bagnare bene i capelli.
2. Strofinare lo shampoo solido direttamente sul cuoio capelluto (non sulle lunghezze), oppure insaponarlo prima tra le mani e applicare solo la schiuma.
3. Massaggiare bene la cute con le dita, con movimenti delicati e circolari.
4. Lasciare agire 1 minuto massimo (diamo il via l’azione purificante).
5. Risciacquare con abbondante acqua.
Non esagerare con lo sfregamento: gli shampoo solidi sono più concentrati rispetto a quelli liquidi basta poco prodotto usato con costanza.
I capelli grassi possono essere gestiti con delicatezza e attenzione, evitando soluzioni aggressive e preferendo prodotti naturali e sostenibili. Verde Sincero di ChiVa Cosmesi Naturale è un valido alleato per chi desidera una chioma fresca, leggera e purificata, senza rinunciare al rispetto per la propria pelle e per l’ambiente.
"Prodotti di ottima qualità, con il loro shampoo ho risolto problemi di irritazione alla cute e i capelli sono molto più luminosi e leggeri. Consigliatissimo. "