Lo shampoo solido rappresenta una rivoluzione nel modo di prendersi cura dei capelli, con ingredienti naturali, meno sprechi e risultati eccellenti. Tuttavia, chi è abituato agli shampoo liquidi può avere qualche dubbio sull’uso e sulla conservazione. Ecco una guida completa per sfruttare al meglio questo prodotto innovativo.
Perché scegliere lo shampoo solido?
Prima di tutto, lo shampoo solido è composto da ingredienti naturali come tensioattivi delicati derivati da fonti vegetali (ad esempio, cocco o mais), oli essenziali, estratti botanici e burri nutrienti. Non contiene siliconi, parabeni, né plastificanti, rendendolo ideale per capelli e cuoio capelluto sensibili. In più essendo in formato solido gli shampoo di ChiVa Cosmesi Naturale sono racchiusi da un packaging coloratissimo ed ecologico. Così fai del bene ai tuoi capelli e un doppio bene all’ambiente.
Passo 1: Bagnare bene i capelli
Prima di applicare lo shampoo solido, è fondamentale bagnare accuratamente i capelli con acqua tiepida. Questo aiuta ad aprire le cuticole e preparare la chioma a ricevere il trattamento. Quindi prima di passare allo shampoo fa si che i tuoi capelli siano ben bagnati.
Passo 2: Applicare lo shampoo
Puoi scegliere due modi: strofinare il panetto direttamente sulle radici e sulle lunghezze o insaponare le mani fino a creare una schiuma ricca da distribuire poi sui capelli. Noi di ChiVa consigliamo di strofinare direttamente il panetto, in questo modo il metodo è più semplice e genera meno spreco.
Passo 3: Massaggiare il cuoio capelluto
Massaggia delicatamente il cuoio capelluto con le dita, aiutando a rimuovere sporco, sebo e residui. La schiuma aiuta a pulire senza aggredire la pelle, lasciando una sensazione di freschezza.
Passo 4: Lasciare agire
Se hai qualche minuto in più o i capelli sono particolarmente sporchi o stressati, puoi lasciare lo shampoo in posa qualche minuto prima di risciacquare. Questo aiuterà a purificare i capelli e creare una sorta di maschera per capelli con il tuo shampoo, gli olii essenziali al suo interno aiuteranno la tua chioma a migliorare l’aspetto e la pulizia.
Passo 5: Risciacquare abbondantemente
Risciacqua con cura, assicurandoti di eliminare ogni residuo di prodotto per evitare che i capelli risultino appesantiti o untuosi.
Se poi vuoi approfondire la conoscenza dei prodotti solidi ti consigliamo di applicare, una volta risciacquato lo shampoo, il balsamo solido districante Armonia. Lascialo agire qualche minuto e risciacqua, i tuoi capelli saranno naturalmente più morbidi.
Passo 6: Conservazione corretta
Per far durare lo shampoo solido, è importante conservarlo in un portasapone drenante o su un supporto che permetta al prodotto di asciugarsi tra un utilizzo e l’altro, evitando che rimanga bagnato e si sciolga prematuramente. Questo passaggio è fondamentale per far durare più a lungo il tuo prodotto e renderlo sempre efficace.
Vantaggi extra
• Shampoo solidi sono perfetti per viaggiare: non rischiano fuoriuscite, sono leggeri e occupano poco spazio.
• Riduci drasticamente l’impatto ambientale eliminando flaconi di plastica.
• Puoi scegliere formule specifiche per capelli secchi, grassi, ricci o trattati. Vedi i prodotti di ChiVa Cosmesi Naturale sono perfetti per qualsiasi chioma tu abbia.
Se è la prima volta che usi lo shampoo solido, non scoraggiarti, all’inizio passare dal liquido al solido potrebbe essere un po' strano ma se ti concedi un po' di tempo vedrai che non tornerai più indietro!